Business ma anche convegni e approfondimenti. Va in archivio un’edizione che ha proposto le novità più interessanti per la prossima stagione ma anche spunti di riflessione e aggiornamenti sulle normative. Carrara, 28 febbraio 2014 Il Salone delle attrezzature balneari, outdoor design e benessere manda in archivio l’edizione 2014 svolta in contemporanea con Tirreno CT registrando un risultato soddisfacente soprattutto in considerazione della situazione ancora complessa e irrisolta che coinvolge e preoccupa il comparto turistico balneare italiano. Se il clima generale sembra generare ombre gli operatori, provenienti da tutta Italia, hanno comunque visitato Balnearia alla ricerca delle novità e delle attrezzature tecniche utili per migliorare la qualità delle strutture e mantenere complessivamente competitivo il settore che resta un fiore all’occhiello del turismo italiano. “Continuando una tradizione di confronto abbiamo avuto molti incontri con gli espositori ed abbiamo avuto valutazioni complessivamente positive – dice Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere – considerato che le imprese balneari italiane operano in un quadro complesso che attende una legislazione definitiva che dia certezze alle imprese.
I prossimi mesi saranno decisivi per il settore che ha annunciato di volersi confrontare con il nuovo governo per illustrare le richieste della categoria in Italia e in Europa. Noi vogliamo continuare ad essere il salone di riferimento del settore che, pur risentendo risentono pesantemente di questo clima continuano ad investire in promozione attraverso Balnearia”. Il salone è stato, come sempre, teatro di convegni e incontri dei vertici sindacali che hanno visto protagoniste tutte le sigle sindacali: S.I.B. Sindacato Italiano Balneari, (aderente a F.I.P.E. -Confcommercio – Confturismo), FIBA (Confesercenti), CNA Balneatori, Assobalneari Italia (Federturismo Confindustria) Oasi-Confartigianato, che hanno organizzato il convegno “Le imprese balneari, da sempre alla base dell’offerta turistica italiana chiedono stabilità e certezza nel futuro che ha visto una grande partecipazione di imprenditori e di parlamentari. Ancora un secco rifiuto alle “evidenze pubbliche” (aste) è stato ribadito nel corso dell’assemblea “Onda D’Urto”, organizzata non solo per affrontare temi sindacali ma anche per promuovere innovazione e marketing. FIBA (la Federazione italiana Imprese Balneari) e ITB (Imprenditori Turistici Balneari), hanno tenuto nell’ambito di Balnearia una riunione degli organi direttivi focalizzando le riflerssioni sugli sviluppi della legislazione e su azioni collettive per salvaguardare i diritti e la specificità delle imprese. L’Associazione Donnedamare (www.donnedamare.it) è stata ancora protagonista con le sue imprenditrici presentando il bel volume “Storie di mare di donne damare” che ha come sottotitolo “Racconti, testimonianza, appelli salmastri”, curato da Bettina Bolla e Fulvia Frallicciardi. Molto attive nei giorni della fiera con importanti attività promozionali la Federazione Italiana Sport Acquatici (FISA) e la Società Nazionale Salvamento (SNS) a disposizione dei molti associati che hanno visitato Balnearia.
L’Associazione Ecospiagge ha offerto agli operatori che si sono recati allo stand (numero 1130 nel padiglione “E”) un Regalo Ecologico che gli interessati hanno potuto scegliere fra un kit di economizzatori idrici in grado da far risparmiare fino al 60% di acqua potabile dai rubinetti e dalla doccia oppure lampade a basso consumo per risparmiare l’80% di energia elettrica rispetto alle lampade tradizionali. www.ecospiagge.it