Ecospiagge e turismo sostenibile – Comunicato Stampa Carrara Fiere

balneariaEcospiagge e turismo sostenibile

A Balnearia l’Associazione promuove spiagge e strutture turistico ricettive rispettose

dell’ambiente e farà un regalo ecologico che aiuta a risparmiare acqua ed energia elettrica a chi visita il suo spazio espositivo.

Fra gli espositori di balnearia 2015 c’è anche Ecospiagge, associazione che fin dal 2003 è impegnata nella promozione di un turismo ecosostenibile sia sulle spiagge sia nelle strutture turistico ricettive in genere, dove è necessaria una fruizione attenta e consapevole dell’ambiente e degli spazi collettivi.

“Partecipiamo per far conoscere la nostra attività e i servizi che siamo in grado di offrire agli operatori – dice il presidente Domenico Marchetti – perché la qualità dell’ambiente rappresenta un fattore decisivo per la scelta di una località e di una spiaggia in particolare. I nostri partner privilegiati sono gli operatori balneari e, con loro, i bagnini che sono i custodi della spiaggia e svolgono anche una funzione costante di preservazione dell’ambiente. La nostra mission è quella di stimolare anche la raccolta differenziata che è il presupposto per

una fruizione consapevole delle spiagge – dice Marchetti – ma sensibilizziamo gli operatori anche sui temi del risparmio idrico e per l’uso dell’energia solare mettendo a disposizione la nostra esperienza”.

Ecospiagge (www.ecospiagge.it ), che realizza numerose attività di promozione come “Premio chi viaggia in treno, aereo, pullman” e consente a chi si associa di fregiarsi del marchio ECOSPIAGGE offrirà a quanti si recheranno nel suo spazio a Balnearia (padiglione E stand 1130) un regalo ecologico del valore di oltre 10 euro per risparmiare acqua potabile ed energia elettrica rendendo ecosostenibile anche l’incontro a Balnearia con Ecospiagge Associazione.

Balnearia è organizzata da CarraraFiere e gode del patrocinio della Regione Toscana, Camera di Commercio di Massa-Carrara e del Comune di Carrara; viene realizzata con la collaborazione di SIB Sindacato Italiano Balneatori; FIBA Federazione Italiana Balneari; CNA Balneatori; Federbalneari Italia; Assobalneari Italia, Federturismo Confindustria e ITB Italia oltre che con l’impegno di Donnedamare e della Società Nazionale di Salvamento. Sono sponsor di Balnearia la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.

top-balnearia-2014

Info Apertura: dal 22 al 25 febbraio dalle 10 alle 19; il 26 febbraio dalle 10 alle 17.00

Ingressi: N.5 e 6 Via Maestri del Marmo; N. 3 Viale C. Colombo.

CarraraFiere; Ufficio stampa dott. Lorenzo Marchini l.marchini@carrarafiere.it