STASERA SI PARLA CON… ROMAGNA ACQUE

ecoarea-wheel-campus-2ROMAGNA ACQUE E LE CASE DELL’ACQUA, UNA RISORSA DEL TERRITORIO PER IL TERRITORIO.

Ecoarea Wheel Campus, l’area green di 800 mq allestita sotto la grande Ruota Panoramica di piazzale Boscovich a Rimini Mare, prosegue il proprio programma di eventi dedicati alla green economy anche a settembre.

Lunedì 2 settembre, ore 21.30, protagonista della rassegna di incontri aperti al pubblico “Stasera si parla con…” è Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A.

Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A. è gestore e fornitore all’ingrosso di tutte le fonti di produzione di acqua potabile del territorio romagnolo; il suo capitale è detenuto integralmente da enti pubblici del territorio. La mission della Società consiste nel garantire acqua in qualità e quantità adeguata in ogni momento dell’anno a tutto il territorio romagnolo, salvaguardando l’ambiente e la risorsa e garantendo impatti tariffari contenuti.

Nell’ambito delle attività volte a promuovere un corretto utilizzo della risorsa idrica, Romagna Acque – in collaborazione con Adriatica Acque S.r.l. e con il contributo di Hera Group e dei Comuni del territorio – ha avviato ormai da alcuni anni la realizzazione in Romagna delle Case dell’Acqua.

Le Case dell’Acqua sono moderne fontane, edifici tecnologicamente avanzati per la distribuzione dell’acqua pubblica di rete, il cui cuore è composto da impianti in grado di erogare acqua liscia a temperatura ambiente, refrigerata e gassata refrigerata. Così come le fontane furono centro focale di aggregazione e punto nevralgico della vita comunitaria, oggi le Case dell’acqua reinterpretano e rilanciano il loro ruolo sociale e in breve tempo sono divenute una delle iniziative pubbliche preferite dai cittadini. Esse assumono una grande importanza e una fortissima valenza ambientale perché promuovono il risparmio idrico e la sostenibilità: hanno un impatto ambientale fortemente ridotto che va di pari passo con un tangibile risparmio economico per le casse comunali e per i cittadini. Il cittadino risparmia, rispetto all’acquisto di acqua minerale in bottiglia, senza rinunciare alla qualità. L’acqua pubblica è infatti ripetutamente controllata, costantemente monitorata e sempre rispettosa dei severi parametri qualitativi italiani ed europei.

I vantaggi per ogni singola Casa dell’Acqua sono quantificabili con un’erogazione annuale di 450.000 litri di acqua, 300.000 bottiglie di plastica in meno, un risparmio di 25.000 litri di petrolio, 50 tonnellate di CO2 in meno per la produzione del PET e per il trasporto e 375 cassonetti in meno da smaltire, senza dimenticare un risparmio economico delle famiglie rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia quantificato in 90.000 Euro. Ad oggi, sono state attivate complessivamente 24 Case dell’Acqua, 9 delle quali in provincia di Rimini. A Rimini città è attiva una delle prime strutture realizzate, quella del Parco Cervi; entro la fine dell’anno ne verranno inaugurate altre due, una in via Euterpe e l’altra al Villaggio Primo Maggio.

www.romagnacque.it

Interverrà Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A.