VIVERE SOSTENIBILE, un progetto mediatico per comunicare l’ambiente

Vivere Sostenibile

Vivere Sostenibile nasce dall’idea, dalla volontà e dalla passione di un gruppo di persone che credono in un nuovo modello di vita più consapevole e rispettoso dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda. E’ una comunità aperta a tutti i cittadini e divulga i temi legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, nella certezza che “la genialità” che nasce dall’incontro e dalla condivisione, possa gettare le basi per creare nuovi modelli di vita e di consumo. E’ un contenitore di GOOD NEWS che di questi tempi male non fanno! Il progetto, partito a novembre 2013 nell’edizione di Bologna e provincia, ha già ottenuto il patrocinio dei Comuni di Imola, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa, Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro Terme, Budrio, Casalecchio di Reno, Castenaso e dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale.

E’ l’organo ufficiale dell’Associazione Italiana Comunità Sostenibili e media-partner di Comunità Solari Locali, progetto Blue-Ap, Eco Bio Confesercenti, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale e Comunità Bolognesi in Transizione.

E’ pensato per essere felicemente replicato anche in altre province nella formula del franchising, ed è articolato su 3 canali:

Il Mensile “Vivere Sostenibile” tabloid free-press in carta riciclata, distribuito in biblioteche, negozi di settore, luoghi di ritrovo, urp, etc. gratuitamente sfogliabile anche on line su ISSUU.com. Attraverso questo mensile le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio fanno conoscere ai cittadini i loro prodotti e servizi orientati a un nuovo approccio di sviluppo sostenibile. E’ una realtà fortemente partecipativa, perché ogni numero viene costruito grazie all’interazione con il lettore che può votare i singoli articoli per comporre il numero successivo. Si può ricevere gratuitamente il PDF di ogni numero del free-press inviando un’email a info@viveresostenibile.net

Il Portale www.viveresostenibile.net (in continuo aggiornamento, cui poi seguirà una App) dove è possibile trovare una slezione di video e film sul tema della sostenibilità e dove è possible iscriversi per ricevere gratuitamente la versione sfogliabile in PDF del mensile “Vivere Sostenibile a Bologna”. L’on line ha anche una declinazione su FaceBook, raggiungibile dall’indirizzo: https://www.facebook.com/vivere.sostenibile.3 e Twitter: https://twitter.com/VSostenibile

Il Festival di Vivere Sostenibile: un Festival di almeno 3 giornate di iniziative, incontri, conferenze, presentazioni, dibattiti, ecc dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia solidale e delle soluzioni eco-compatibili. Tutto sarà completato da un’area espositiva dove le aziende, gli enti, le associazioni e le cooperative del territorio potranno far conoscere ai cittadini i prodotti e i servizi orientati a un nuovo approccio di sviluppo sostenibile.

Info: Silvano Ventura – cell 335/7187453

direzione@viveresostenibile.net – www.viveresostenibile.net