STASERA SI PARLA CON… BANCA ETICA

ecoarea-wheel-campus-2INCONTRI APERTI AL PUBBLICO: “STASERA SI PARLA CON… BANCA ETICA, OVVERO COME PUO’ UNO SCOGLIO ARGINARE IL MARE?”

Ecoarea Wheel Campus(clicca qui) l’area green di 800 mq allestita sotto la grande Ruota Panoramica in piazzale Boscovich a Rimini Mare, prosegue il proprio programma di eventi dedicati alla green economy .

Lunedì 26 agosto, ore 21.30, protagonista della rassegna di incontri aperti al pubblico “Stasera si parla con…” è Banca Popolare Etica.

Unica istituzione bancaria italiana che orienta tutta la sua attività operativa e culturale nel rispetto dei principi della Finanza Etica, oggi Banca Etica è il punto d’incontro tra i cittadini che condividono l’esigenza sia di una gestione del denaro responsabile sia di iniziative socio-economiche basate su un modello di sviluppo sostenibile. Una banca che aderisce ad una scala di valori diversa da ogni altro istituto di credito perché mette in cima alle priorità la creazione di valore sociale invece della creazione di valore per gli azionisti. Banca Popolare Etica è solida e dopo 14 anni di impegno vanta risultati sorprendenti. Una banca leggera, con circa 200 dipendenti che servono con passione e dedizione l’intero territorio nazionale – 17 filiali e una rete capillare di promotori finanziari chiamati “banchieri ambulanti”. Una banca sicura, costruita sulla fiducia dei suoi clienti e sull’impegno dei suoi soci e che non si avventura su derivati e simili.

Uno dei principi cardine di Banca Etica è la trasparenza nella partecipazione e nelle modalità di utilizzo del denaro: tutti i finanziamenti sono pubblicati nel sito www.bancaetica.it. Delle banche tradizionali, Banca Etica propone i principali servizi e prodotti destinati al singolo, alle famiglie e alle organizzazioni. Sul fronte dei finanziamenti Banca Etica concede prevalentemente credito alle realtà che operano all’interno del Terzo settore e dell’economia solidale, in particolare nell’ambito dei servizi sociosanitari ed educativi, dell’inserimento lavorativo dei soggetti deboli, della cooperazione allo sviluppo, del volontariato internazionale, della tutela ambientale e della salvaguardia dei beni culturali. A partire dal 2003 vengono finanziate anche società profit attive nell’ambito dell’agricoltura biologica e della produzione di energia da fonti rinnovabili (purché orientate da precisi criteri etici) e persone fisiche (purché socie della banca) alle quali è stata destinata una serie di prodotti che vanno dal mutuo per l’acquisto della prima casa a prestiti personali mirati; dalla copertura di spese sanitarie alle adozioni; dalla ristrutturazione di edifici per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’installazione di impianti per l’utilizzo di energie rinnovabili.

Come “banca verde” ha lanciato il “Progetto Energia”, focalizzato sulla riduzione dei consumi, la tutela dell’ambiente e il valore sociale. In questo settore la banca ha fatto una scelta precisa per facilitare la creazione di comunità energetiche autosufficienti e sostenibili.