Sviluppare il business con i Social e la Rete: istruzioni per l’uso

Le scelte ed i comportamenti dei consumatori della rete sono cambiati e continuano ad evolvere. Le aziende si affidano a modelli comunicativi e pubblicitari superati e quindi poco efficaci. Stare sulla rete non implica essere visibili: ma essere invisibili equivale a non esistere.

I buyers e gli operatori della rete guardano in altre direzioni rispetto ai canali commerciali tradizionali; cercano risposte e informazioni mirate sul web. Cercano conferme del loro progetto d’acquisto. Social media, blog, SEO, SEM, web analytics, content marketing: nuove piattaforme e nuovi strumenti per nuove modalità di comunicazione, che richiedono contenuti appositamente ideati per il web e finalizzati ad incrementare il business e rafforzare il brand. 

L’inbound marketing, nell’ambito della strategia digitale, nasce come risposta ai limiti dimostrati dai tradizionali strumenti ancora presenti su gran parte delle nostre aziende. È un marketing che ha l’obiettivo di magnetizzare i propri destinatari catturandone l’interesse, non di martellarli in modalità unidirezionale.

Ma, al pari dell’invisibilità, non esiste neanche quello che non si può misurare. Monitorare le informazioni raccolte per tradurre opportunità di business in nuovi clienti e mercati è l’altro aspetto determinante che emerge con forza da studi di mercato. L’integrazione e lo scambio informazioni tra sistemi gestionali ERP-CRM ed i nuovi strumenti di Digital Marketing costituiscono la migliore risposta.