A Balnearia tanti prodotti all’insegna dell’ecologia

Martedì 25 è la giornata clou dei convegni e degli incontri sindacali per approfondire i temi che preoccupano la categoria. Carrara, 24 febbraio 2014

Secondo una tradizione che si è consolidata nel corso delle 15 edizioni Balnearia, il salone professionale delle attrezzature balneari, outdoor design e benessere è, nello stesso tempo, momento di confronto su temi importantissimi per il futuro del settore e strumento di promozione di nuovi prodotti che gli operatori possono utilizzare per migliorare i servizi sulla spiaggia e all’interno degli stabilimenti balneari.

Molte delle novità 2014 ( ne proponiamo alcune e nei prossimi giorni ne segnaleremo altre) privilegiano l’ecologia e l’ambiente oltre che la fruibilità degli spazi.

L’Associazione Ecospiagge offre agli operatori che si recheranno allo stand (numero 1130 nel padiglione “E”) un Regalo Ecologico che gli interessati potranno scegliere fra un kit di economizzatori idrici in grado da far risparmiare fino al 60% di acqua potabile dai rubinetti e dalla doccia oppure lampade a basso consumo per risparmiare l’80% di energia elettrica rispetto alle lampade tradizionali. www.ecospiagge.it.

Mondo Pickup marchio da molti anni presente anche nel settore automotive presenta la parete HIDRO una cabina bagno-doccia preallestita con dimensioni davvero minime: Larghezza 80 cm, profondità 60 cm e altezza: 193 cm.; una mono-struttura con design moderno ed ergonomico, realizzata con la tecnica di termoformatura in Abs+ Metacrilato (spessore di 7 mm ) che assicura eccellenti caratteristiche strutturali di resistenza alle sollecitazioni e alle temperature oltre ad essere autopulente e antigraffio. HIDRO può essere inserita ( dato l’ingombro davvero minimo) anche all’interno delle cabine degli stabilimenti balneari che offrirebbero così ulteriore confort per chi vuole fare la doccia in privato. Può essere completata con porte, rivestimento e tetto e collocate nelle piscine pubbliche o private ma anche in parchi e piccole spiagge dove non è possibile costruire servizi igienici in muratura.

Beach System a sua volta, propone Beach Basket System, un sistema integrato che può essere applicato all’ombrellone con un collare a scatto e funzionare come contenitore per chiavi, riviste, giornali o cellulari. Si completa con un comparto in polistirolo per alloggiare bevande mantenendole fresche per ore.

Nelle sale di CarraraFiere prosegue il programma dei convegni sempre particolarmente fitto.

Martedì 25 sarà la giornata che vedrà impegnate tutte le sigle sindacali e associative del settore per il convegno unitario “Le imprese balneari da sempre alla base dell’offerta turistica italiana” (dalle 10, sala Michelangelo) organizzato da SIB/FIBA/ASSOBALNEARI/CNA/OASI che riprenderanno il confronto con le istituzioni chiedendo certezze per le concessioni che vadano ben oltre il 2020. La partecipazione delle maggiori organizzazioni di categoria ribadisce la centralità di Balnearia come momento di discussione per le politiche e il futuro del settore.

Nel pomeriggio (ore 15.30, Sala Bernini) Onda D’Urto propone il convegno “Contro le aste per la salvezza delle imprese turistico balneari italiane” organizzato da MovimentoBalneare.it, Comitato Salvataggio Imprese e Turismo Italiano, AFIB, MondoBalneare.it. Assemblea dei Balneari Italiani nel corso della quale gli organizzatori avanzeranno anche proposte di azioni da sviluppare sul web e sui social network con un progetto di Social Web Marketing da riproporre nelle aziende balneari Saranno premiati anche i tre vincitori della gara fotografica su instagram svolta a Roma in occasione della recente manifestazione. CNA Balneatori presenterà a sua volta (sala Canova) la Prassi di riferimento UNI “Stabilimenti balneari, requisiti per la sicurezza, qualità, fruibilità e Sostenibilità dei servizi” strumento per fornire agli operatori del settore turistico-balneare gli elementi necessari per impostare, gestire e verificare i servizi offerti, garantendo al cliente sicurezza, qualità, fruibilità e rispetto dell’ambiente circostante e permettendo una classificazione dello stabilimento nell’ottica della soddisfazione del cliente. Il programma è online su www.balnearia.it

CarraraFiere ufficio stampa Lorenzo Marchini mail l.marchini@carrarafiere.it