Ecoarea Wheel Campus “STASERA SI PARLA CON… ECOSPIAGGE”

ecoarea-wheel-campus-2Ecoarea Wheel Campus – Rimini – Piazzale Boscovich

INCONTRI APERTI AL PUBBLICO: “STASERA SI PARLA CON… ECOSPIAGGE”

IL BAGNINO SOSTENIBILE. L’INIZIO DI UN PERCORSO PER RIDURRE I PROBLEMI AMBIENTALI DEL TURISMO DI MASSA.

Ecoarea Wheel Campus, l’area green di 800 mq allestita sotto la grande Ruota Panoramica di piazzale Boscovich a Rimini Mare, prosegue il proprio programma di eventi dedicati alla green economy .

Giovedì 29 agosto, ore 21.30, per la rassegna di incontri aperti al pubblico “Stasera si parla con…”, ospite del Campus sarà ECOSPIAGGE, Associazione italiana degli stabilimenti balneari sostenibili.

Il lungo percorso della sostenibilità balneare ha origine da un progetto della Provincia di Rimini, nato nell’ambito di AGENDA 21 per il Piano Spiaggia del Comune di Riccione, sostenuto anche da ARPA Rimini, che prevedeva principalmente le seguenti azioni di gestione ambientale da parte degli stabilimenti balneari: il risparmio energetico, il risparmio idrico, la razionalizzazione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e l’informazione ambientale ai turisti. Grazie ai risultati tangibili in termini di convenienza non solo sul piano ambientale ma anche su quello economico, ottenuti dalle prime sperimentazioni (il primo è stato il Bagno Giulia 85 di Riccione), e al bando della provincia di Rimini per l’erogazione di contributi, sempre più stabilimenti hanno deciso di sposare questa nuova filosofia green.

Dal 2006 i bagnini sostenibili hanno creato l’Associazione Ecospiagge creando il primo portale in Italia www.ecospiagge.it

Oggi le Ecospiagge continuano la loro attività di sensibilizzazione con numerose attività e progetti.

 

Interverrà il presidente dell’Associazione Ecospiagge, Domenico Marchetti.

Ingresso libero.