I due “personal transporter” messi gratuitamente a disposizione della Polizia municipale dalla ditta costruttrice Green Runner di Russi, Ravenna e l’Associazione Ecospiagge.
Il primo servizio domenica scorsa sul lungomare e in viale Ceccarini tra gli sguardi incuriositi dei turisti
Già da qualche giorno il Comando della Polizia Municipale di Riccione sta sperimentando il servizio di presidio e sorveglianza del territorio in area turistica pedonale su Segway Personal Transporter, il nuovo mezzo di locomozione a due ruote auto-bilanciante. I dispositivi in dotazione alla Polizia municipale sono due e sono stati affidati in comodato gratuito all’Amministrazione comunale dall’azienda costruttricela Green Runner di Russi, Ravenna, in collaborazione con l’Associazione Ecospiagge, che raggruppa le spiagge riccionesi, una trentina, che seguono e incentivano pratiche ecologiche e rispettose dell’ambiente.
Il personal transporter Green Runner è un mezzo moderno, eco-compatibile, è si sta dimostrando particolarmente adatto anche ai servizi di sicurezza perché consente di muoversi agilmente e velocemente in area pedonale e ad altezza sopraelevata rispetto all’altezza media delle persone, così da favorire una visione di ampia e di raggiungere velocemente i punti critici. Lo stesso Ministero dei Trasporti ne consente l’uso su marciapiedi, nelle aree pedonali e piste ciclabili con le stesse limitazioni riservate ai pedoni.
Il primo servizio di pattugliamento su segwayGreen Runnersi è svolto domenica scorsa lungo la passeggiata del lungomare di Riccione, in viale Ceccarini e nell’area pedonale del centro suscitando la curiosità e l’interesse dei turisti.